L’Olio Extravergine d’Oliva: ingrediente principale della cucina mediterranea

Materie prime
Olio Extravergine di Oliva

Lo chiamano “l’oro liquido”, è L’Olio di Oliva, oggi considerato il simbolo della civiltà mediterranea

Nettare degli dei per i Greci, simbolo di purificazione per i Romani, dono sacro delle divinità per gli Egizi, l’Olio di Oliva è sempre stato sempre presente nella vita dell’uomo, una storia scandita dal viscerale legame tra l’ulivo e il territorio, che si riassume nella frase “Il Mediterraneo comincia e finisce là dove è possibile coltivare l’ulivo”.

Secondo la leggenda fu la Dea greca Atena a piantare il primo ulivo sulla terra, ad Atene città a lei consacrata, considerate da allora piante sacre.

Nel Medioevo l’olio veniva coltivato solo da monaci e religiosi, utilizzato per lo più nei riti sacri, fu solo nel 1330 che divenne uno tra gli ingredienti principali della cucina italiana. 

Nel Rinascimento l’Italia divenne il maggior produttore ed esportatore di olio d’oliva e nel XXI secolo si affermerà come uno dei prodotti più pregiati ed esportati nel mondo.

L’Olio di Oliva ritrova oggi la sua originaria importanza e la Sicilia è tra le regioni a più alto impatto produttivo.

Quali sono le tipologie?

Ne esistono diverse tipologie, la loro eterogeneità dipende da tre fattori:

Dal periodo di raccolta

la raccolta delle olive è un momento importante, queste vanno raccolte quando non sono troppo mature, le olive più acerbe infatti donano all’olio sentori gradevoli e complessi.

Dalla molitura

Esistono due differenti tipi di molitura 

1) Classica, dove le olive vengono riversate in una vasca con fondo in granito, e una o più ruote le schiacciano con un movimento rotatorio, lasciando alle lame il compito di rimuovere la pasta che rimane attaccata alle ruote 

2) A frangitura, attraverso contenitori nei quali le olive vengono frantumate da elementi in acciaio che si muovono ad un’elevata velocità.

Le cultivar

monocultivar o multi varietale.

Olio Extravergine d’Oliva, il protagonista delle ricette di pesce

Per esaltare un piatto di pesce, per aggiungere un tocco in più ai vostri piatti ed esaltare il sapore del mare fresco, l’olio extravergine d’oliva è il miglior alleato.
Noi di Allicca Mustazzi vogliamo offrivi solo il meglio e per questo per i nostri preparati di pesce utilizziamo solo Olio Piano Grillo, da olive Tonda Iblea. 

La Tonda Iblea incontra i sapori intensi di Moresca, Verdese e moderni innesti di Carolea, che nel secolare uliveto impollinano la cultivar principale. 

Il risultato? Un vero e proprio cru, fruttato medio, colore giallo/verde. 

All’assaggio sentori di erba appena tagliata si mescolano al profumo elegante della foglia di pomodoro donandogli un aroma piccante sottile e sofisticato. Riesce a insaporire tutti i piatti sposandoli con equilibrio. 

Ideale per la nostra linea burger, preparata con prodotti freschi riesce ad esaltare il gusto fresco del mare delle alici e del salmone, perfetto nella preparazione delle nostre cozze gratinate.

Scopri tutto il sapore dell’Olio Extravergine di Oliva nei preparati di pesce spada e nelle nostre polpette di pesce, sublime nei nostri cannoli di alici in foglia di limone o negli spiedini di gambero. Insomma un’intera linea di prodotti dedicata al mare ed esaltato dal nostro Olio EVO Piano Grillo.

Una linea interamente preparata con un Olio Extravergine di qualità, prodotto in Italia, da olive ovviamente siciliane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potrebbe piacerti anche…

Menu