Alici del mediterraneo: tradizione, bontà e leggerezza pronte quando vuoi

Materie prime
Alici

Sapevate che nel Mare Nostrum non vive una sola specie del diffuso pesce, ma due?
L’acciuga o Alice vive in banchi fino a 150 metri di profondità e ha la taglia vicina ai 15 centimetri.
Le più pregiate sono le acciughe costiere, che generalmente non superano i 12 centimetri, sono le più ricercate, sia per il gusto, che per le notevoli proprietà nutrizionali.

Proprietà nutrizionali delle Alici

Come tutto il pesce azzurro, le alici rappresentano un alimento veramente ricco e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Le proteine sono abbondanti e di ottima qualità, il contenuto di minerali è molto elevato, rilevantissimo per selenio e calcio.

Centro grammi di acciughe fresche forniscono circa 130kcal.
I carboidrati sono assenti mentre le proteine sono intorno ai 20 grammi, con presenza dei vari aminoacidi e basso contenuto di grassi (intorno ai 5g.).
Selenio (pari al 50% della dose giornaliera), elevata presenza di ferro, fosforo, calcio, potassio e zinco. Il contenuto di colesterolo è di circa 85 mg, pari al 30% della dose giornaliera.
Molto elevato il contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina E.

I grassi monoinsaturi sono circa 1,2 grammi, mentre i polinsaturi si attestano intorno ai 2 grammi, tra questi ultimi rilevante la presenza di acido docosapentaenoico e soprattutto acido docosaesaenoico, i pregiatissimi acidi grassi omega-3, grassi mono e polinsaturi, grassi che hanno mostrato un ruolo importantissimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in virtù della loro azione ipocolesterolemizzante.

L’utilizzo delle Alici nei nostri preparati

Allicca Mustazzi ha tratto ispirazione dalle ricette di tradizione siciliana, creando preparati artigianali a base di alici: Rotolini di alici in foglia di limone biologico, spiedini di alici al finocchietto e polpette di alici.

L’idea innovativa è quella di proporre l’artigianalità dei preparati unendo la tecnologia del freddo.
I preparati surgelati, abbattuti a -40°C, permettono la conservazione nel freezer di casa per lunghi periodi, senza perdere bontà e fragranza. Così puoi prepararli quando vuoi in forno, saranno pronti in 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potrebbe piacerti anche…

Menu